La Recensione Di
Super Mario Maker 2

Il seguito di uno dei giochi più sorprendenti per Nintendo Wii U arriva su Switch con tante succose novità

Data di Uscita
  • 28 giugno 2019
Pubblicato Da
Sviluppato Da
Piattaforme
Giocato Su
Generi

Pro


Facile da giocare Bellissimo costruire Potenzialmente infinito

Contro


Multiplayer penoso
Home Articoli Recensioni I Bit-elloni Retrogaming Piattaforme Generi Podcast Glossario Chi Siamo Contatti




Quando per la prima volta vidi Super Mario Bros. rimasi così stupefatto che quasi non riuscivo a credere ai miei occhi. Non sapevo nemmeno che quel gioco sarebbe stato il capostipite di una serie di titoli che avrebbero cambiato per sempre il mondo del videogioco, che avrebbe dato una spinta talmente forte al settore tale da rivoluzionarlo e portarlo nella quasi totalità delle case di noi utenti fino al giorno d'oggi.

Quando poi arrivò Super Mario Bros 3, il World, e tutto quelle che ne conseguì, sembrava che Nintendo avesse realmente, ad ogni capitolo, alzato talmente tanto l'asticella, che creare qualcosa di ancora più rivoluzionario sarebbe stato impossibile. In effetti la storia di Mario è stata anche costellata da errori marchiani, cadute, risalite e tonfi enormi. Il passaggio alle 3 dimensioni ha poi diviso molto l'utenza, tra chi ama la nuova tecnologia e chi invece è rimasto ancorato al passato preferendo le  perfettamente funzionanti, 2 dimensioni.

La casa di Kyoto decide così, sfruttando anche un sottobosco di hacking di tutto rispetto, di dare il potere decisionale al giocatore: nasce così Super Mario Maker, gioco che ci permette di scegliere due strade ben distinte tra il puro giocatore e quello che invece non si accontenta e decide di creare lui stesso i livelli da condividere con la community.

Esiste anche la storia

In un gioco dal chiaro stampo online non può però mancare anche una parte in single player. A cosa serve però? Se volete essere dei creatori di livelli siete obbligati a completare la storia in quanto, gli assets, o gli oggetti di cui si compone l'editor, si sbloccano man mano che porterete in fondo le missioni o i livelli della storia principale. Vero è che semba un po' una forzatura, ma lo scopo principale, oltre all'unlock dei vari items, è quello di farvi capire le dinamiche di gioco, di come il personaggio può interagire con i vari oggetti anche in modo non convenzionale.

La parte però più appagante è sicuramente quella legata alla creazione. Qui avrete a disposizione tutti i titoli in due dimensioni principali, dal primissimo Super Mario Bros. fino ad una versione rivisitata di 3D Worlds. L'aggiunta principale, però, rispetto al primo capitolo di Super Mario Maker, è Super Mario Bros 2, non quello originale, ma quello che vedemmo noi, quel Doki Doki Panic che tanto fece discutere.
In questa sua veste, applicabile solo al mondo di Mario 1, le dinamiche di gioco vengono aumentate esponenzialmente, per creare complessi livelli e finali esilaranti.

Altra aggiunta, non da poco, è quella legata ai mondi. Potremo infatti creare il nostro mondo, con tanto di percorsi, stradine, power ups, incatenando i vari livelli che abbiamo creato cercando magari di dar loro anche un filo logico.

Modalità Online

Come detto in precendenza il 99% del gioco vive sulla rete. Qui risiede il vero spirito di Super Mario Maker 2, con milioni, forse miliardi, di livelli creati dagli utenti che vengono suddivisi, in base al loro grado di completamento, in facili, medi, difficili ed estremi. A parte i singoli livelli, ricercabili tramite specifici codici a loro assegnati in fase di progettazione, potremo infatti prendere la via dell'ascesa infinita. Qui ci verranno date un tot di vite con cui completare quanti più livelli possibili e scalare le classifiche. Non sarà un'impresa facile, soprattutto ai livelli più alti, ma sicuramente appagante.

Ma come si può pubblicare un nuovo livello? Più facile a farsi che a dirsi. Bisogna aprire l'editor, e cominciare a disegnare. Questo tipo di disegno può essere compiuto sia con il touch che con i comandi classici, entrambi funzionano bene e sta a voi scegliere quello più congeniale. Una volta completata la creazione arriva però il controllo di Nintendo: prima di poter essere pubblicato, l'autore dovrà dare prova che il livello può essere effettivamente completato pena la non pubblicazione. Questo da un lato è un ottimo sistema di controllo ma, come altra faccia della medaglia, nasconde anche una pigrizia di Nintendo che va tenuta in considerazione.
Immaginate infatti che ci siano ostacoli invalicabili o nemici troppo forti per essere sconfitti e che l'unico modo sia trovare una stella dell'invincibilità celata in un blocco nascosto… ben capite che sì, il livello è completabile, ma lo è difficilmente da chi non conosce l'esatta ubicazione di quel necessario power up.
Qui nasce l'esigenza di un controllo aggiuntivo che viene totalmente affidato agli utenti: essi potranno infatti valutare con un cuore rosso i livelli che sono piaciuti, e con un cuore viola quelli che hanno trovato non di loro gradimento; oltre a creare una classifica dei migliori creatori questo permette alla casa madre di eliminare tutti quei livelli che hanno raggiunto un elevato tasso di non-gradimento. Furbi eh? Fa un po' sorridere infatti dato che tutto, ma veramente tutto è così delegato agli utenti, dalla creazione all'eliminazione.

Il meraviglioso editor di Super Mario Maker 2

Multiplayer

Qui Nintendo invece dimostra realmente l'incapacità di balzare nel nuovo millennio. Le partite in multiplayer sono assolutamente imbarazzanti. Il tipo di connessione è ancora con il vecchio peer-to-peer senza controlli di banda, senza un effettivo check sul comportamento dell'ambiente online. Ci si ritroverà così, molto facilmente, a giocare con un lag che definire fastidioso è un eufemismo, non basterà infatti avere una super fibra se anche uno dei nostri 3 avversari avrà una connessione non consona alla situazione.

L'accendiamo?

Super Mario Maker 2, senza troppi indugi, è sicuramente un gioco meraviglioso, che ci fa scoprire l'anima segreta che si cela dietro i giochi di Mario, con utilizzi dei vari oggetti in modi così stravaganti da farci rimanere a bocca aperta; è oltretutto un gioco che per la sua stessa natura è potenzialmente infinito, sarà difficile, per non dire impossibile, incappare in un livello più di una volta data la mole di materiale a disposizione. Il 10 nella valutazione non lo merita per una pigrizia eccessiva da parte di Nintendo ed un comparto multiplayer che, nel 2022, onestamente, non si può vedere.
Insomma se avete una Switch e vi piacciono i platform è un gioco da prendere a tutti i costi.

 


Episodi Podcast Correlati