La Recensione Di
Remnant II

Frenetico sparatutto in terza persona in cui vi divertirete un sacco a fracassare la testa ai nemici,o quello che hanno al posto di essa!

Data di Uscita
  • 25 luglio 2023
Pubblicato Da
Sviluppato Da
Piattaforme
Giocato Su
Generi

Pro


Altissima rigiocabilità Tonnellate di boss e segreti Gunplay appagante

Contro


Mappa migliorabile
Home Articoli Recensioni I Bit-elloni Retrogaming Piattaforme Generi Podcast Glossario Chi Siamo Contatti




 

Chissà perché capitano tutte a me!


È questa la frase con cui potrebbe esordire il protagonista di Remnant 2! L' ultima fatica targata Gunfire Games ci catapulta infatti in un mondo in rovina piagato dai Root, esseri dall'aspetto assai poco rassicurante il cui unico scopo è debellare il genere umano. La causa di questa "invasione" è ben spiegata nel primo capitolo della saga. Questi esseri si muovono nelle dimensioni attraverso dei portali e hanno ben pensato di venire a farci un saluto! Ma troveranno pane per i loro denti... Armati di una pistola, un'arma pesante (come fucile o mitra) e un'arma melee dovremo muoverci cercando di debellare quanti più Root possibile. La trama non è così lineare, anche se non troppo complessa e probabilmente persino inferiore al primo capitolo. Si verrà a creare una situazione che ci costringerà a viaggiare in altre dimensioni e a farci carico non solo dei nostri problemi, ma di grattacapi di portata galattica... Che dire, non è di certo il nostro giorno fortunato... Toccando una strana pietra rossa fluttuante con incisi degli strani simboli potremo spostarci attraverso le dimensioni e da qui, avere acceso a vari mondi.


Sarà meglio indossare un bel cappotto di Mitril!

Questo sparatutto in terza persona  potrebbe, molto banalmente, essere definito un soulslike con le pistole, anche se invece si rivelerà un gioco molto profondo e con una rigiocabilità quasi infinita. È presente la classica barra della stamina che a differenza del primo capitolo stavolta si consumerà solo in presenza di nemici, il suo consumo mentre si correva per la mappa era una cosa veramente fastidiosa.

Il gioco parte con un piccolo editor del personaggio e una classe iniziale da scegliere tra le poche inizialmente disponibili. Ogni classe ha 10 livelli da sbloccare e 4 caratteristiche fisse che sbloccheremo ad ogni level up, oltre a questo avremo 3 abilità da ottenere anch'esse salendo di livello e, a seconda della situazione da affrontare potremo sceglierne una da assegnare al tasto dorsale. Queste abilità attiveranno a seconda della loro tipologia le cose più disparate! Fucili che lanciano saette, torrette che sparano laser, mostri evocati in nostro aiuto, tornado di fiamme e chi più ne ha più ne metta! 

Sembra complicato? Beh, non spaventatevi dai. Se riuscirete a trovare determinati oggetti il buon Wallace nel Ward 13 (la città principale), vi sbloccherà altre classi. Ottenuto il livello massimo della nostra classe principale potremo finalmente aggiungere una seconda classe con altrettante caratteristiche. Potrete cambiare e fondere classi tutte le volte che vorrete. Il bello di combinarle sarà quello di ottenere come risultato il personaggio più adatto al nostro stile di gioco e alle varie situazioni in cui ci troveremo.

Oltre a questo avremo dei caratteri, abilità fisse del nostro personaggio da potenziare trovando dei tomi della conoscenza nel gioco. Questi potranno essere trovati o sbloccati nei modi più impensabili e disparati, alcuni semplicemente legati alle classi, altri svolgendo particolari missioni. Trovarli tutti sarà veramente difficile se sprovvisti di una guida, per non parlare delle classi segrete... Alcune richiederanno cose veramente assurde!

Il nostro personaggio potrà inoltre equipaggiare 4 anelli e un amuleto, ognuno con particolari abilità, che combinate in modo giusto potenzieranno la nostra build! Essi saranno un aiuto fondamentale in quest'ardua avventura, ne troveremo a tonnellate se sapremo ben cercare negli anfratti più nascosti o risolvendo dei simpatici puzzle. Determinati personaggi ci permetteranno pure di fondere assieme alcuni di essi, ma questo è un altro discorso... Sono presenti inoltre armature che avranno la semplice funzione di aumentare la nostra difesa, ma attenti al peso mi raccomando! Con la build sbagliata potreste trovarvi a fare un tuffo faccia a terra al posto di una capriola...

 

 

Mi servono più armi!…

Tonnellate di armi e proiettili saranno necessarie per portare a termine quest'avventura, soprattutto se sarete così folli da affrontare il gioco da soli. Queste potranno essere trovate risolvendo alcuni enigmi, uccidendo particolari boss e nemici o semplicemente comprandole dai vari mercanti. Tutte le armi avranno a loro volta un oggetto che potrà essere fuso con esse in modo da amplificarne le potenzialità. Assegnare l' oggetto giusto all' arma giusta potrà darvi delle belle soddisfazioni e trasformare anche una semplice pistola in una perfetta arma di distruzione! Sarà divertente testare le varie combinazioni. Oltre agli oggetti ad ogni arma potrà inoltre essere associata un abilità arma chiamata Mod.

Alcune armi "leggendarie" avranno la loro Mod fissa e non rimovibile, per le armi standard potrete invece sbizzarrirvi a sperimentare. Ogni arma standard potrà essere potenziata fino a livello 20, mentre le armi "speciali" (che solitamente vi dropperà un Boss) solo fino a livello 10 tramite materiali che troveremo man mano. Una delle mie preferite è la pistola a scariche elettriche, queste riverberano anche sui nemici circostanti e combinata con la sua Mod esclusiva, che lancia degli aghi fulminanti a danno continuo, diventa qualcosa di veramente devastante! Se questo non vi bastasse e faticate troppo, potrete comunque decidere di affrontare il gioco con altri due amici con qui divertirvi a maciullare mostri! Recentemente è stato aggiunto anche il Cross Play per cui potrete divertirvi anche con amici tra PC,Xbox e PlayStation.

 

Spettacolare quella boss fight! E chi l'ha vista !?

In Remnant 2 tutto è relativo! Nella modalità campagna ci troveremo a viaggiare per 5 diversi biomi o sarebbe meglio proprio parlare di mondi... Il secondo e l' ultimo saranno per tutti uguali e fissi. Il primo, terzo e quarto saranno randomici. Non avremo un ordine fisso e ogni mondo si genererà in modo sempre diverso. Per esprimere al meglio questo concetto cercherò di farvi un esempio banale. Ad un buffet di matrimonio ci sono 30 portate, ma noi abbiamo un piatto che ne può contenere solo 10-12. Per cui potremo riempire il nostro piatto solo con alcune di esse. Ogni mondo di Remnant funziona così. Vi troverete solo alcuni dei "settori ambientali" presenti nel gioco, questi si assembleranno in modo casuale ad ogni vostra run. La stessa cosa viene applicata ai boss. Ci saranno inoltre anche alcuni nemici speciali che compariranno in modo randomico in determinati punti di alcuni livelli. Anche il boss finale di ogni mondo potrebbe essere diverso. Io ad esempio, nelle mie tre run, in uno solo di questi mondi, ho trovato ben 3 boss finali diversi... La rigiocabilità di questo gioco è pazzesca! Gli sviluppatori hanno dichiarato che per vedere il gioco in modo completo potrebbero servire anche 400 ore... Una volta che finite uno di questi mondi si sbloccherà la modalità avventura che vi permetterà di affrontare anche solo il singolo mondo che preferite, senza tra l'altro inficiare sul save state della vostra campagna. Potremo scegliere di affrontare Remnant 2 a 4 diverse difficoltà, ma vi assicuro che se giocate in single player anche la sfida al livello più basso vi creerà problemi se sforniti del giusto equipaggiamento...

 

Ancora un pezzo e poi stacco…

Questa era la frase più ricorrente che mi ripetevo mentalmente. Questo gioco pad alla mano è una vera droga! Infatti oltre ad avere un ottimo shooting e un buon combattimento melee mette al giocatore una grandissima voglia di esplorare e scoprire la miriade di segreti che esso nasconde! In cima al nostro schermo sulla destra avremo sempre una minimappa 3D a darci una mano anche se molto spesso vi troverete ad aprire quella a tutto schermo premendo l' apposito tasto. Nonostante sia ben realizzata purtroppo è difficile rendere al meglio una mappa nelle tre dimensioni e spesso vi troverete a girarla per capire al meglio l' ambiente in cui vi state muovendo.

La vera forza di questo titolo dal mio punto di vista sono le combinazioni. Le combinazioni che creiamo noi per affrontare il mondo contro le combinazioni che crea il gioco per affrontare noi.

 

Perfetto? Quasi…

Se posso permettermi di evidenziare un aspetto che avrei cambiato è il secondo ritrovamento degli oggetti speciali. Mi spiego meglio. Quando vediamo questi oggetti li riconosciamo perché sono permeati da un alone viola, il punto è che se li prendiamo la prima volta riceviamo l'oggetto speciale, la seconda volta invece riceviamo degli "scarti" (che sono la moneta di scambio del gioco) ma visto che alcuni ci faranno veramente sudare o scervellare per essere raggiunti sarebbe stato meglio che al secondo ritrovamento il viola venisse sostituito da un altro colore, in modo da non farci compiere sforzi inutili per pochi scarti. Come già detto la mappa 3D potrebbe essere ancora migliorata, in quanto nonostante ben realizzata non è sempre immediata.


Tecnicamente valido? 

Parlando di aspetti meramente tecnici il gioco è sicuramente valido, a differenza del primo capitolo che era più piccolo e meno profondo a livello ruolistico, gli sviluppatori a questo giro hanno dato il meglio di sé. Realizzato in Unreal Engine 5 presenta un ottimo comparto grafico e delle musiche epiche, soprattutto durante le concitate Boss Fight. Alcuni paesaggi vi lasceranno sicuramente a bocca aperta e la storia lascerà quasi certamente un segno nella vostra vita videoludica! Il gioco è inoltre completamente in Italiano, sia per quanto riguarda i testi che i divertentissimi dialoghi. Sentire la mia protagonista imprecare in Italiano nelle situazioni più complicate mi strappa sempre un sorriso.

 

Quindi?

A mio modesto parere è un esperienza assolutamente da fare. Ricordo che quando sentii la parola Soulslike associata a pistole dissi tra me e me "Ok, questo gioco non fa per me!" per fortuna ho avuto modo di provarlo e ragazzi, devo dire che mi sono veramente ricreduto! Mi sarei perso quello che ritengo un piccolo capolavoro che è passato troppo in sordina vista la splendida esperienza che offre! L' unico consiglio che posso darvi è "provatelo", sicuramente farà le felicità di molti di voi!

 


Episodi Podcast Correlati