La Recensione Di
F1 23

F1 23 è il titolo ufficiale della Formula 1. In attesa dell'arrivo del suo successore vi parliamo di come Codemasters vede il mondo delle gare!

Data di Uscita
  • 16 giugno 2023
Pubblicato Da
Sviluppato Da
Piattaforme
Giocato Su
Generi

Pro


Immediato e divertente Enorme possibilità di personalizzazione Ritorna di Breaking Point! Molti contenuti e modalità Finalmente la bandiera rossa!

Contro


È ancora cross gen (con tutto ciò che ne comporta)
Home Articoli Recensioni I Bit-elloni Retrogaming Piattaforme Generi Podcast Glossario Chi Siamo Contatti




Si sa, noi di Gamerevs siamo soldati, avventurieri e ammazza mostri (c'è anche qualche idraulico ovviamente), quindi gente poco incline agli e-sport. Tuttavia in questi mesi si è parlato tanto dell'approdo di un 8 volte campione del mondo alla nostra scuderia “di bandiera” nella prossima stagione, quindi quale occasione migliore per parlarVi un po' dell'attuale titolo su licenza della Formula 1?! F1 23 è il sedicesimo capitolo di questa fortunata serie sviluppata dai britannici Codemasters e pubblicata da EA per console (dell'attuale e precedente generazione) e PC nel marzo dello scorso anno. Ho deciso di parlarvene anche in vista dell'imminente uscita del capitolo successivo ma lo farò sempre da profano, o rookie se preferite, cercando di analizzarne tutti gli aspetti salienti e ciò che mi ha convinto meno. Iniziamo.

Breaking Point

Risulta evidente da subito il tentativo da parte di Codemasters di assecondare le richieste dei suoi fan quando si tratta di contenuti. Ecco allora quindi fare il suo ritorno Breaking Point che debuttò nel capitolo del 2021 e che continua l'arco narrativo iniziato 2 anni fa in quest'ultimo titolo. Per chi non lo conoscesse, si tratta di una vera e propria modalità “storia” nella quale seguiremo le vicende di alcuni giovani piloti e di un team fittizio attraverso le stagioni di Formula 2 e Formula 1. Rispetto alla precedente iterazione, questa risulta più ricca di personaggi e situazioni, i primi più numerosi e decisamente meglio caratterizzati, le seconde con tanti colpi di scena ben piazzati e una gradevole taglio registico. Qualora vi foste persi la prima parte di questa narrazione, non disperate, in F1 23 avrete la possibilità di rivivere tutti gli eventi sin dal principio e la durata totale di questa campagna si attesta sulle 8 ore, una quantità di tempo sufficiente a non rendere il tutto stucchevole o annacquato. Breaking Point presenta inoltre ben 3 livelli di difficoltà ed obiettivi “istantanei” da raggiungere senza la preparazione tipica della modalità Carriera. Devo ammettere  che ho gradito molto vivere quest'esperienza adrenalinica e immediata.

Le altre modalità

A proposito di Carriera, ovviamente anche in questo capitolo rappresenta il contenuto principale del gioco. Come in passato, ci verrà fornita la possibilità di intraprendere quella da semplice pilota o da manager/pilota. In entrambi i casi però potremmo scegliere se optare per un team realmente esistente o crearne uno nuovo di sana pianta. Una volta intrapresa la carriera i nostri compiti non si limiteranno alla semplice guida della vettura, ma dovremmo occuparci del suo sviluppo tecnico, dei rapporti con la stampa e con gli sponsor, in modo da ottenere significativi sviluppi nel corso delle 10 stagioni che la compongono. Un'altra piacevole novità invece è rappresentata da F1 World, una sorta di hub centrale nel quale svolgere un gran numero di attività, partendo dalla realizzazione di un nostro alter-ego virtuale per poi proseguire con quella della nostra monoposto e dell'appartamento in cui abiteremo. A bordo della vettura dovremo quindi affrontare una serie di sfide che, qualora passate, ci sbloccheranno risorse e potenziamenti per il suo sviluppo e il conseguente aumento del livello di difficoltà. Pur rimanendo distante dagli aspetti simulativi di un gran premio o di un campionato, questa rappresenta la variante più immediata e “giocosa” dell'intero pacchetto.

Mercedes vs Aston Martin…chi la spunterà?!

Parliamo della Power Unit…

…Ossia il comparto tecnico del gioco. F1 23 sfrutta l'Eco Engine 4.0, che qui risulta ancora più brillante negli effetti di illuminazione, ora davvero realistici. Purtroppo lo stesso non si può dire sulla resa grafica della pioggia e sugli effetti che essa dovrebbe presentare sul tracciato. Ah, a proposito di tracciati, sono ora presenti e realizzati magistralmente sia quello del Qatar che il circuito cittadino di Las Vegas, davvero sbalorditivi se percorsi di notte! Un ottimo lavoro è stato inoltre svolto sia sulla componente audio (impressionante sentire questi motori sparati in cuffia) che sull'interfaccia di guida, pesantemente ritoccata per renderla più simile a ciò che ogni weekend di gara ammiriamo in tv, anche se le informazioni riportate restano ancora piuttosto limitate.  

Ultimo giro!

In conclusione, F1 23 è un titolo che presenta un livello qualitativo in linea e a tratti superiore ai suoi predecessori. Continua la naturale evoluzione di questa serie ed introduce gradevoli novità come per esempio la bandiera rossa, evento randomico in grado di modificare significativamente l'esito di una gara. Una marea di contenuti e un modello di guida rivoluzionato in grado di risultare accessibile ai neofiti e scalabile per i veterani, permettono ad F1 23 di guadagnarsi un posto d'onore tra i migliori titoli di guida attualmente sul mercato.


Episodi Podcast Correlati