Oltre Sigil II : ti waderò l'aiuola

Dopo Sigil II ti è rimasto quel languorino di Doom? Ci pensiamo noi a consigliarti qualche WAD imprescindibile.

Pro


son gratis

Contro


son troppe

Ormai anche le pietre lo sanno: il buon Doom ha compiuto 30 anni.
A molti di voi sarà riscoppiato l'amore verso il padre spirituale dei boomer shooter specie a causa di John Romero con il suo sesto episodio ufficioso del primo DooM, ovvero Sigil II.
In questo periglioso percorso, irto di demoni che vogliono farci la pelle, sappiamo anche che la comunità di fedelissimi esorcisti dalla doppietta facile ha creato un sacco di espansioni sotto forma di WAD (Where's All Data, pacchetti che contengono mappe, ma anche texture o nuovi nemici realizzati tramite dehacking), o per meglio dire Megawad, ovvero pacchi di circa 32 livelli (come l'originale Doom 2) o giù di lì. 
Tra tutto questo mare Magnum (così l'abbiamo nominato ancora, ed è contento) vi suggerisco qualche titolo, rigorosamente gratuito, da provare.

Vi avverto che il livello medio di difficoltà é “gioco da 30 anni a Doom, lo conosco meglio delle mie tasche, dammi qualcosa che sia una sfida”.

Piccolo consiglio per iniziare

La stragrande maggioranza delle WAD si avvia sul source engine chiamato GZDoom, che si può installare su qualunque cosa, per esempio la Steam Deck. GZDoom è ottimo ma ha alcune caratteristiche, come un rendering un po' diverso e qualche shader strano che potrebbero far storcere il naso ai puristi. Personalmente, come engine per provare queste WAD (che non siano total conversion che modificano radicalmente il gioco) suggerisco DSDA Doom (ex PRBoom Plus), che unisce un'esperienza abbastanza fedele all'originale tutta una serie di modifiche per rendere il gameplay ancora più frenetico e godibile. Da usarsi rigorosamente con un comodo launcher.

Eviternity ed Eviternity II

Iniziamo da due pacchi di più di 30 mappe molto curate anche dal punto di vista estetico e tecnico. Sono stati realizzati per il 25mo e per il 30mo anniversario di Doom. Le mappe dei due Eviternity sono divise in capitoli tematici (nel primo caso medioevo cupo, tecnologico, ghiaccio, inferno ed un curioso paradiso corrotto), con alcune mappe segrete fuori di testa (preparatevi nel 2 ad un Rhythm game!), collegate da alcuni portali tipo Stargate che talvolta vi faranno incominciare il livello con solo la pistola.
Eviternity introduce anche qualche nuovo nemico (gli iconici Nightmare Demon - verdi morsicatori cornuti e coriacei, gli Annihilator, coriacei Hell Knight con mitragliatrice e lanciarazzi, i cacodemoni astrali - bianche polpette volanti che urlano terribilmente e sparano pericolose fireball).
Eviternity II introduce anche diverse nuove armi e in generale alza ancora l'asticella di un level design molto dettagliato e con mappe che cambiano notevolmente, oltre ad avere un gameplay molto curato. Non a caso il creatore e curatore di entrambe queste mod (Joshua “Dragonfly” O'Sullivan) è anche il level designer di Prodeus.
Occhio solo a qualche sporadica mappa “flexino” in cui non ci sono mostri o quasi e si vagherà raminghi alla ricerca di qualcosa da fare.

Questa è una mappa del gioco. No, non sto scherzando. E ci sarà anche tanto a cui sparare, qui.

Alien Vendetta


Da non confondersi con total conversion ispirate ai classici di Ridley Scott o James Cameron, Alien Vendetta è una WAD storica, che è stata una pietra miliare delle mod del tempo, tanto da ispirare tuttora nuovi modder con il suo design, benché senta i suoi anni (è stata rilasciata nel 1999, dopo 3 anni di sviluppo)
Difficoltà… onestamente brutale. Ammetto di averla solo avviata, ma é nella mia todo list. I livelli spazieranno da molto corti e tech a castelli infernali di notevole dimensione. C'è da perdersi! 

Valiant

Altra WAD molto curata, con nuovi amici (armi), nuovi nemici… e anche Panino! Nata come gruppi di mappe separati, suddivisi in cinque capitoli (con un inferno al neon arancione poco riuscito, compensato dalle mappe sulla Luna strepitose). Il level design anche in questo caso è molto curato, saranno introdotti una decina di nuovi nemici, alcuni presi da Duke Nukem, come l'Octobrain svolazzante, che talvolta si genera dai vecchi Arachnotron, altri da Serious Sam, come le bombe umane suicide (accidenti a quegli AAAAAAAAA!) e altre varianti abbastanza toste (attenzione al cyber-hell knight che resiste ai razzi!). 
Avremo pistola e chaingun potenziate e… un sacco di mostri a cui sparare! Menzione d'onore alla mappa “The Mancubian Candidate” in cui dovremo… proteggere un Mancubus, pena essere puniti brutalmente da ben 6 Archvile. In generale le mappe spazieranno dal carino al bellissimo a vedersi, e saranno comunque farcite di nemici e abbastanza toste.

Il Mancubian Candidate… più chiaro di così

Going Down

Vi ricordate Wolfenstein 3d, in cui B.J. Blazkowicz (copincolliamo il nome) passava da un livello all'altro a bordo di un'ascensore? Ecco, qui è la stessa cosa. Partiremo dal tetto dell'edificio della UAC fuori casa nostra, per addentrarci in livelli sempre più curiosi e fuori di testa, da uffici con barili di plutonio al posto di boccioni dell'acqua e capi molto irascibili e un po' baroni, a teletrasporti nel futuro a mo' di Wormhole (vi ricordate, TNT Evilution?), fino a veri deliri horror, in cui salterà fuori tutta la nostra follia. Stavolta niente mostri nuovi (a parte… ), e un finale con annesso… Super Nintendo! Da accennare anche le schermate di intermezzo tra un livello e l'altro in cui… risponderemo a nostra madre al telefono. Ah, i problemi dei Doom Guy moderni!

Rassicurante come la Derceto Manor… ma molto più grande!

Eternal Doom (da non confondersi con quasi omonimi)

Una delle WAD storiche (è del 1996) più corpose, realizzato in parte anche dal Team TNT (e si vede, dalle gimmick e dai livelli che portano all'estremo l'engine originale di DOOM 2), Eternal Doom porta avanti anche una storia abbastanza complessa, oltre ad alcune mappe meme (tipo… campo minato in prima persona, coi cyberdemon). Probabilmente è la WAD storica con le mappe più grandi di sempre. Da notare anche il Doom Marine con l'elmetto, oltre ad una onnipresenza di Cyberdemoni e di un sacco di castelli con ritrovati come campi da tennis… questi demoni si trattavano bene, ai tempi! Le mappe non sono invecchiate benissimo, con testi forzati per spiegare la storia da un livello con l'altro, altre in cui ci si perde, alcune grafiche bruttine… altre improbabili (come… un ponte?)

Un… ponte? In Doom? Ma che ritrovato demoniaco è mai questo? (preso da qui)

Ancient Aliens

Wow, è la seconda volta che gli alieni tornano da queste parti! E questa megawad, che percula le teorie cospirazioniste con UFO, piramidi e altri ammenicolami vari, non è da prendere sottogamba! Questa WAD è stata la vincitrice del Cacowards 2016, con uno stile unico tra texture e ambientazioni (principalmente templi sulla Terra e stazioni spaziali aliene) ed un livello di difficoltà che alla fine vi farà indossare un cappello di stagnola per evitare di essere intercettato dagli UFO. Due nuovi nemici, tra cui un ninja con una plasma gun al posto del soldato di Wolfenstein e un guardiano alieno con una passione per i proiettili a ricerca (non poteva dedicarsi al macramé?).

Viola, verde acqua, arancione, fucsia, terre giganti… mancano solo i Cyberdemon!

Micro Slaughter Community Project - Un consiglio per Starfox

Se volete delle mappe corte e strapiene di nemici, questa è la WAD che fa per voi. Per il doomer che non ha molto tempo a disposizione. 14 mappe, carine a vedersi, non lunghe e che vi metteranno abbastanza sotto torchio. In pratica sono tutte slaughter map (ovvero mappe in cui ci saranno orde di nemici da sterminare). Già dalla seconda mappa avremo un impressionante sfondo animato, che farà da cornice ad una bella sfida tra noi, Cyberdemon e Baron of Hell. Consigliata come scaccia pensiero… o come sistema per innervosirsi parecchio. Difficoltà tosta, preparatevi

Benvenuti nella mappa 2, Viridescent Synapse. Potete spargere le vostre budella lì, lì, là…

Japanese Community Project

Di WAD interessanti ne esistono a tonnellate, come ultimo suggerimento vorrei citarvi perlomeno una megawad direttamente dalla comunità giapponese di appassionati di Doom che, oltre ad avere la HUD con i Kanji opzionale (molto manga, ma molto incomprensibile) ha livelli molto diversi per foggia (che è risaputo essere in provincia di Kyoto) e gameplay, e alcuni sono semplicemente meravigliosi anche solo a guardarsi.
Segnalo inoltre una mappa super-segreta in una Venezia infernale, in cui evidentemente non han ancora fatto pagare il biglietto d'ingresso.

La mappa 28, Hellport, ci accoglie così. E come possiamo poi decorarla con budella di bestiacce? (ciao algoritmo di Facebook, non puoi bannarmi anche da qui!)

Una WAD “tarocca” per finire

Oltre al sempiterno Brutal Doom (che rende il gameplay simile a Doom Eternal… anzi, ne è stata una delle fonti di ispirazione) e a un seguito non ufficiale di Wolfenstein 3D che è stato già trattato dai Bit-elloni, ci sono un sacco di total conversion gratuite molto interessanti. Sembra che non sei esistito negli anni ‘90 se non hai una total conversion di Doom a te dedicata, tra Batman, i pirati dell'Isola delle Scimmie, i Simpsons, Hocus Pocus (Heretic scansati proprio), Jazz Jackrabbit... perfino Sonic e Mario ne hanno una dedicata.

Volevo segnalarvi una mod interessante che modifica e insaporisce il gameplay rendendolo carogna ma abbastanza aderente all'originale. Sto parlando di Corruption Cards, conversione che si sposa bene con alcuni dei pacchetti proposti precedentemente (anche se una megawad di 32 mappe aderenti all'originale “è la morte sua”). In pratica, all'inizio di ogni livello, pescheremo tre carte tra 200 possibili, e ne sceglieremo una scartando le altre due. Ognuna di esse complica la partita, mutando il gameplay introducendo nuove meccaniche o nuovi nemici. Da un livello con l'altro, le vecchie carte rimangono, e quindi arrivare fino alla fine sarà un delirio tra uova, licantropi, mostri volanti, soldati che esplodono e chi più ne ha più ne metta, rendendo il tutto sempre imprevedibile. Se siete degli hardcore doomer, non posso che consigliarvela.

Vi è piaciuto questo articolo? 
Volete conoscere altre WAD interessanti? 
Fatemelo sapere nel nostro gruppo Telegram!
Nel frattempo, fatemi sfoggiare la mia scarsa abilità con una di queste mod.


 


Episodi Podcast Correlati