La Recensione Di
LEGO Star Wars: The Skywalker Saga

Mattoncini Lego, astronavi e spade laser! La Saga degli Skywalker come al cinema non ve l'hanno mai mostrata!


Pro


Beh, dai è Star Wars! Completo come mai si era visto prima d'ora Potrebbe piacere anche ai non amanti dell'Universo di Guerre Stellari

Contro


Ahia la grafica su Switch! Bug sparsi qui e lì
Home Articoli Recensioni I Bit-elloni Retrogaming Piattaforme Generi Podcast Glossario Chi Siamo Contatti




Prendete delle costruzioni di ogni forma e colore, metteteli nell'universo di Guerre Stellari e mescolate con il piglio comico e irriverente tipico delle produzioni Lego. Fatto? 
Perfetto, avete creato Lego Star Wars: The Skywalker Saga

Questi non sono i Lego che state cercando!

Vi do il benvenuto in questo videogioco Lego su Star Wars, definibile come enciclopedico, enorme e in grande spolvero!
Il gioco è divertente sin dalla schermata del titolo, anzi, addirittura forse anche dai titoli di testa: ci viene mostrata una carrellata di scene iconiche della galassia lontana lontana, ma con un taglio allegro e scanzonato, che non si vuole prendere sul serio ed è davvero meglio così.

Dopo il grande prodotto Star Wars: Jedi Fallen Order e il recentissimo annuncio del suo sequel Star Wars Jedi: Survivor, ci voleva un prodotto leggero, spensierato e bello da giocare nelle sue ridotte meccaniche!
Cominciamo subito col dire che di cose da fare ce ne sono a iosa! 
Mattoncini Kyber (da qui in poi solo “Kyber”) che consentono di potenziare le abilità (generali e per ogni “classe” di personaggi, di cui parleremo più avanti), schede dati per utili potenziamenti che ci faciliteranno di gran lunga l'esperienza videoludica, seppur a cifre esose. 
Non dimentichiamo la mole di personaggi e skin varie ed eventuali oltre che tante quest secondarie e altri contenuti che vi lasciamo il piacere di scoprire.

Diverrò uno Jedi come mio padre prima di me!

La vera svolta in questo titolo è la presenza di tutti e nove i film divisi per trilogie, quindi tre gruppi da tre (per i meno avvezzi ai calcoli). Potremo giocare il primo capitolo di ciascuna trilogia, scegliendo quindi il nostro punto di partenza, e sbloccheremo gli altri capitoli al conseguimento dei precedenti, in un sistema che garantisce la continuità della storia a prescindere da quale sia il nostro capitolo d'esordio in questa avventura!

Ogni episodio è composto da cinque Missioni alternate a intermezzi open map, dove potremo raccogliere i Kyber sparsi per il mondo di gioco.
Le missioni vanno affrontate in Modalità Storia la prima volta, usando i personaggi previsti per quell'arco narrativo, ma al completamento potremo rigiocarle in Partita Libera, usando i personaggi che più ci piacciono o che ci consentono di sbloccare aree segrete e strumenti utilizzabili solo da specifiche classi!

Per dire completato un livello al 100% dovremo raccogliere un grande quantitativo di crediti, completare le sfide segrete (passare inosservati, mettere in atto particolari scelte o giocate) e poi raccogliere 5 Minikit sparsi per il livello e non sempre accessibili in modalità Storia. Il completamento di questi obiettivi secondari ci fornirà la bellezza di sei Kyber.
Non riuscite a scoprire qual è la terza sfida segreta o la posizione di un minikit? Non disperate! Il gioco mette a disposizione la possibilità di acquistare suggerimenti al costo di trentamila crediti, in questo modo saprete cosa fare e porterete a casa il vostro meritato premio!

Al completamento del primo episodio, quale esso sia, sbloccherete la partita libera nella galassia: potrete esplorare liberamente tutti i settori sbloccati fino a quel momento e dedicarvi alla raccolta di tutti i collezionabili che vorrete, in un open world ricco e stratificato, pieno di enigmi, puzzle ambientali che contribuiscono a rendere la galassia uno dei posti più vivi in cui giocare, complici anche situazioni al limite del comico, personaggi strampalati e creature e veicoli da montare per spostarsi rapidamente.

Anteprima LEGO Star Wars: The Skywalker Saga - Festeggia i bei tempi - Jugo  Mobile | Notizie e recensioni sulla tecnologia e giochi
Obi-Wan Kenobi e Anakin Skywalker fanno merenda in una cutscene del gioco!

Il più abile Stellopilota della galassia!

Ricordate quando abbiamo parlato di open world? 

Bene, adesso parleremo di Open Space, non nell'accezione immobiliare del termine ma di Spazio Aperto! 
Dunque preparatevi, prendete le chiavi del vostro X-Wing fiammante e uscite dall'orbita!
In questo titolo potrete mettere alla prova le vostre capacità di pilota in intere fasi esplorative e di missione a bordo delle vostre astronavi preferite. Anche qui potrete affrontare i livelli in modalità storia e quindi essere legati al velivolo coinvolto nella vicenda, oppure esplorare liberamente la galassia recandovi a uno spazioporto e selezionando il vostro velivolo preferito, e davvero, ce n'è per tutti i gusti!

Nello spazio avremo accesso ad asteroidi di Kyber o di crediti, cacciatori di taglie la cui cattura fornirà grosse ricompense e vere e proprie battaglie aeree localizzate in determinati settori della galassia in cui sterminare le forze ribelli o imperiali!
Non c'è bisogno neanche che lo dica, i velivoli sono interamente fatti di Lego (il sottoscritto ne è appassionato e in alcuni casi i mattoncini utilizzati sono esattamente gli stessi che compongono i set in vendita!).

Quando 900 anni di età avrai, bello non sembrerai!

Il grande Maestro Yoda dice questa frase a Luke Skywalker ne Il Ritorno Dello Jedi, quello che il maestro verde e saggio non sapeva è che ne La Saga Degli Skywalker ci sono mille modi per sembrare belli: avrete accesso a un sacco di skin per ciascun personaggio, tutti costumi che avete visto indossare nella saga, per citarne un paio potrete accedere a Luke vestito da Jedi nel sesto film, oppure a Lando travestito da guardia di Jabba, o ancora Ian Solo vestito da assaltatore imperiale in Episodio IV.
Ma non finisce qui, oltre alle skin “classiche” potrete acquistare i pacchetti personaggi (fino a The Mandalorian, passando per Rogue One e la serie animata The Bad Batch), ampliando di gran lunga il parco personaggi, già sconfinato di suo.

Ogni personaggio (o meglio ogni skin) appartiene a una sua classe, in grado di accedere a un proprio albero abilità e a poteri unici:

  • Eroe: in grado di arrampicarsi col rampino e travestirsi da assaltatore e altri nemici sparsi per il mondo di gioco
  • Cattivo: può lanciare granate per rompere casse metalliche e accedere a casse di armi che potrete trovare nei vari livelli
  • Fuorilegge: sono in grado di rilevare possibili obiettivi sensibili a cortocircuiti i quali, se sparati, danno luogo a grandi esplosioni o crolli strutturali, dandoci la possibilità di controllare l'ambiente circostante
  • Cacciatore di taglie: possono arrampicarsi col rampino e sparare colpi di blaster ad alta temperatura, in grado di fondere le strutture in metallo dorato
  • Droide astromeccanico: i loro circuiti consentono di accedere a particolari pannelli che sbloccano porte e zone altrimenti inaccessibili
  • Droide protocollo: le loro capacità comunicative consentono loro di accedere a terminali in grado di controllare torrette, allarmi e password, da raccogliere per sbloccare nuove aree
  • Jedi: i Cavalieri Jedi controllano la Forza in ogni suo aspetto, e applicano i loro poteri per influenzare le menti altrui (distraendole o infondendo il panico), muovere oggetti e aprire zone inaccessibili usando la loro spada laser per fondere pareti sensibili a crolli
  • Sith: in tutto e per tutto gli stessi poteri dei Jedi, ma, ehi, loro usano il Lato Oscuro… e hanno i Cookies!
  • Mercante di rottami: il loro parco mosse è il più variegato, hanno accesso a tutta una serie di strumenti per scalare pareti, planare e rompere strutture solide che altri personaggi non sono in grado di scalfire con il loro arsenale.

Insomma, niente di più variegato e di ruolo che si sia mai visto nelle produzioni dei ragazzi di Traveller's Tales!

LEGO Star Wars: La Saga degli Skywalker, rivelati i DLC a tema The  Mandalorian, Rogue One e Solo! | GameSoul.it
Grogu e Mando, come personaggi giocabili acquistando il pacchetto The Mandalorian

Soltanto un Sith vive di assoluti…

… e Lego Star Wars è tutto fuorché “assolutamente” bello: la versione per Nintendo Switch è carente sotto il punto di vista tecnico in modalità Docked, con personaggi in primo piano sgranati e profondità di campo ai minimi storici, il ché mi ha costretto a ripiegare sulla versione PS5, decisamente più godibile dal punto di vista tecnico.
Il gioco presenta alcuni bug, spesso risolvibili uscendo e rientrando dal menù di pausa o aspettando qualche secondo, altri invece invalidano completamente il livello, facendoci perdere i progressi svolti, ma NON i collezionabili raccolti.
La modalità in Cooperativa è divertente ma non vi è stato fatto un gran lavoro: cominciamo dalla proporzionalità degli oggetti a schermo, vedesi l'Oloproiettore (accessibile premendo - su Switch o il Touchpad per PS5) che viene irrimediabilmente tagliato nella porzione di schermo.
Altri piccoli esempi di disattenzione dal punto di vista dello sviluppo sono l'impossibilità di selezionare obiettivi comuni per la modalità cooperativa, o le incredibili difficoltà in due giocatori quando si vuole cambiare personaggio, specie se divisi in diverse zone per la mappa.
Insomma, l'epopea Lucasiana è bella da vedere e da giocare, al netto di qualche errore sicuramente tralasciato da qualche Jedi per cui, ESEGUI L'ORDINE SESSANTAS…no, dai non esageriamo! 

Concludendo questa analisi del titolo, il mio voto è un 8.5, i bug danno fastidio sicuramente ma non invalidano troppo l'incredibile mole di contenuti che questa grande raccolta Lego è in grado di offrire, è un gioco che consiglio a tutti, in particolare ai grandi appassionati che apprezzeranno di sicuro il mondo di Guerre Stellari, ma anche alla Feccia Ribelle che non si è mai avvicinata alla saga! Capo Rosso, chiudo e… che la Forza sia con tutti voi!

LEGO Star Wars The Skywalker Saga Stay on Target Challenges Guide

Episodi Podcast Correlati