La Recensione Di
A New Beginning

A New Beginning è un'avventura grafica avvincente con una trama interessante e ambientazioni curate, nonostante alcuni difetti tecnici.

Data di Uscita
  • 11 dicembre 2012
Pubblicato Da
Sviluppato Da
Piattaforme
Giocato Su
Generi

Pro


Trama interessante Cura artistica Personaggi ben caratterizzati Enigmi ben congegnati Durata di gioco solida e appassionante

Contro


Problemi tecnici Doppiaggio in inglese
Home Articoli Recensioni I Bit-elloni Retrogaming Piattaforme Generi Podcast Glossario Chi Siamo Contatti




A New Beginning, un gioco che ha fatto parlare di sé nel mondo delle avventure grafiche. Iniziamo subito dicendo che il 2011 non è stato un anno particolarmente positivo per il genere, ma "A New Beginning" è riuscito a emergere grazie alla sua trama interessante e alla cura artistica che trasuda da ogni pixel.

 

Il gioco ci porta in un futuro distopico, nell'anno 2500, dove la Terra è sull'orlo della distruzione a causa di un'irreversibile crisi ambientale. Il dottor Bent Svensson viene raggiunto da Fay, una tecnica delle comunicazioni proveniente dal futuro, con il compito di tornare indietro nel tempo per prevenire le cause della catastrofe. Ci troviamo quindi a viaggiare tra diverse epoche, dalla Norvegia del presente al Brasile del 1986, affrontando enigmi e puzzle lungo il percorso.

 

 

 

 

La trama di A New Beginning affronta tematiche ambientali in modo interessante, senza cadere nell'eccessiva retorica. I personaggi, come Bent e Fay, sono ben caratterizzati e coinvolgenti, e ci sono anche personaggi secondari ben sviluppati, come l'inflessibile comandante Salvador. Le ambientazioni sono disegnate con cura, dai boschi nord europei alle strutture futuristiche, e raccontano anche di epoche diverse. La durata di gioco, di circa una dozzina di ore, trascorre in modo solido e appassionante, anche se in alcuni punti la trama potrebbe risultare leggermente prolungata.

 

Dal punto di vista del gameplay, A New Beginning segue i canoni tradizionali delle avventure grafiche. Dobbiamo esplorare gli ambienti, raccogliere e combinare oggetti e risolvere enigmi ambientali. Gli enigmi sono ben congegnati e non risultano frustranti, anche se diventano più complessi mano a mano che si avanza nella trama. La logica deduttiva è molto presente nel gioco e i suggerimenti per risolvere i puzzle sono contenuti negli elementi a nostra disposizione.

 

 

Purtroppo, il comparto tecnico di A New Beginning presenta alcuni difetti. Il motore grafico non è stato aggiornato e manca il supporto alle risoluzioni widescreen. Ci sono anche problemi con gli effetti sonori, che perdono l'atmosfera a causa di glitch e interruzioni casuali. Anche i doppiaggi inglesi lasciano un po' a desiderare, ma fortunatamente i sottotitoli in italiano sono ben fatti. Tuttavia, ci sono anche alcuni bug tecnici, come crash improvvisi e schermate che si bloccano, che possono rovinare l'esperienza di gioco.

 

 

 

In conclusione, A New Beginning è un'avventura grafica che brilla per la sua trama avvincente e le ambientazioni ben curate. Nonostante i difetti tecnici, il gioco riesce a coinvolgere e divertire gli appassionati del genere..


Episodi Podcast Correlati