Alla Scoperta Di
Zaku

Un titolo homebrew per Atari Lynx che mostra i muscoli sotto steroidi della console Atari, riuscirete a completarlo?

207
1

Data di Uscita
  • 24 ottobre 2009
Pubblicato Da
Sviluppato Da
Piattaforme
Generi

Pro


Homebrew di livello assoluto Grafica top Audio poderoso Fluidità eccelsa

Contro


Molto, molto difficile
Home Articoli Recensioni I Bit-elloni Retrogaming Piattaforme Generi Podcast Glossario Chi Siamo Contatti




Nel 2017 esce uno shoot’em up basato principalmente sul combattimento contro dei grossi, strani e cartooneschi boss. Viene acclamato dalla critica di tutto il mondo e risponde al nome di Cuphead. Cosa ci azzecca con Zaku? Beh. prendete in mano il titolo uscito per Atari Lynx nel 2009 e vi renderete conto di quanto Cuphead (fatta eccezione per lo stile nostalgico dei cartoon anni '20) non abbia inventato proprio nulla. Zaku è un progetto impressionante, uno di quelli capaci di lasciarti con la mascella a terra per la magnificenza. Sembra un gioco per GameBoy Advance, solo che è uscito su una console di 12 anni prima. 

Al comando di Zaku, fumettoso personaggio dall’estetica non troppo dissimile ad un Sonic ma con la capacità di volare, ci tufferemo dentro questo splendido orizzontal shoot’em up diviso in 16 livelli coloratissimi e ricchi di effetti. La fluidità è incredibile, il sonoro e le musiche perfette, tutto al suo posto, fatta eccezione per un livello di sfida per nulla leggero anche a livello di difficoltà easy (ma tranquilli che per i più scafati c’è pure medium, hard ed un ulteriore livello di difficoltà da sbloccare).

Quattro tipologie di sparo sempre a disposizione ed una sola vita... ma continue infiniti. Il risultato è che o terminiamo il livello o lo dovremo ricominciare dall’inizio ma una volta superato è fatta, non ci resta che passare al tostissimo stage successivo.

Gli stage in realtà non sono nulla di particolarmente impegnativo, basta imparare i pattern nemici come nei più classici giochi del genere, ma i boss finali (che vanno dal tostapane al robot pinguino) vanno compresi appieno prima di poter essere sconfitti quindi preparatevi ad una battaglia lunga ed appagante. Finirlo? Sì può fare, ma sarà lunga e forse le batterie dell'Atari Lynx non reggeranno, quindi munitevi di alimentatore di emergenza.

Zaku è un homebrew, ma nonostante ciò rientra tranquillamente nella top 5 dei migliori giochi per Atari Lynx, fatevi i vostri conti sull'impegno che ci hanno messo i programmatori.

L'opinione di Magnum

Uscito alla fine del 2009, Zaku è uno shooter a scorrimento orizzontale dal grande carisma e dalla straordinaria realizzazione tecnica. La resa grafica è semplicemente poderosa e si pone senza mezzi termini come punta di diamante dell’intera libreria del Lynx, con sprite enormi ed ottimamente animati, scrolling parallattico ovunque ed una fluidità eccellente. Anche il lato audio è notevole, sia nelle composizioni musicali che negli effetti. Giocare a Zaku, inoltre, si rivela estremamente divertente e senza il rischio di frustrazione, grazie ai continue infiniti. Se avete modo, recuperatelo assolutamente, vale la pena!


Episodi Podcast Correlati