Alla Scoperta Di
Raiden

Gioco mai completato da Atari e rilasciato incompleto, ma quello che c'è è veramente impressionante. Fatevici un giro e non ve ne pentirete

Pro


Un classico oltre ogni aspettativa Veloce e colorato

Contro


Grafica pasticciata Non è completo....
Home Articoli Recensioni I Bit-elloni Retrogaming Piattaforme Generi Podcast Glossario Chi Siamo Contatti




Raiden Prices Atari Lynx | Compare Loose, CIB & New PricesPiù che di un homebrew, qui parliamo di un titolo mai rilasciato. Il Raiden di Telegames, infatti, era già in sviluppo per conto di Atari, che poi ne decise la cancellazione. Esisteva però una versione quasi completa (che purtroppo andava in crash in momenti casuali). Telegames sistemò parzialmente la cosa ma di fatto il titolo non e completo al 100% dato che, passato il quarto stage, si ricomincia dal primo. L’arcade aveva 8 livelli quindi lo possiamo considerare un gioco a metà? Magari sì, ma vi garantisco che è un ottima metà. 

In Raiden il giocatore viene messo ai comandi di una navicella intenta a difendere la Terra dalla solita invasione ed il gameplay ci cala all’interno dei più classici shoot'em ups a scorrimento verticale. La prima cosa che si nota, in questo
porting, è l’aver utilizzato la modalità “verticale” dell'Atari Lynx, obbligando il giocatore ad una posizione inizialmente scomoda ma capace di sfruttare al massimo lo schermo della console. Con il tasto A si spara col mitra, mentre con il B si sganciano le bombe...e tanto vi basta. 

La bellezza di Raiden sta nella sua semplicità e nell’incanto di quanto accade a schermo. I nemici sono tanti e gli scenari possono essere distrutti per raccogliere medaglie o power ups, come bombe extra o nuovi tipi di sparo, che possono essere combinati a razzi o missili a ricerca. Il gioco pare bello tosto sin da subito ma, una volta presa la mano, vi ritroverete a terminarlo in fretta, non solo per la sua effettiva brevità quanto per la ripetitività delle meccaniche nemiche.

Quel che spicca è sicuramente l’ottima grafica, piena di colori ed effetti di profondità, mentre il sonoro lascia un po’ a desiderare. Il vero peccato di questo titolo è che non fu completato del tutto, altrimenti oggi entrerebbe facilmente nella top 10 dei giochi per Atari Lynx.

L'opinione di Magnum

Leggendario sparatutto a scorrimento verticale, Raiden arriva su Atari Lynx grazie allo sforzo di Telegames, che salva e rilascia una conversione impressionante quanto, purtroppo, incompleta. Il titolo, giocabile in modalità esclusivamente verticale, è davvero notevole ed offre un comparto grafico eccellente e fluido, una controparte sonora di buona levatura ed una giocabilità che ricorda molto l’originale. Il gioco però è anche più difficile, visto lo schermo e la risoluzione più bassa; a questo si aggiunge l’assenza di alcuni livelli, che purtroppo non sono mai stati completati. Raiden su Lynx merita comunque di essere giocato e rappresenta un notevole traguardo per la portatile Atari. Recuperatelo se ne avete l’occasione! 


Episodi Podcast Correlati