La Recensione Di
Futurama

Dalla fortunata serie TV sbarca sui nostri schermi un gioco completamente fuori di testa, iconico e decisamente sottovalutato

Data di Uscita
  • 01 agosto 2003
Pubblicato Da
Sviluppato Da
Piattaforme
Giocato Su
Generi

Pro


Spassoso allo spasmo Telecamera mobile Vario nei suoi livelli

Contro


Enigmi cervellotici Controlli non eccellenti Il livello di Zoidberg....
Home Articoli Recensioni I Bit-elloni Retrogaming Piattaforme Generi Podcast Glossario Chi Siamo Contatti




Quante volte nella vostra vita avete rivisto Futurama? Sì dai non siate timidi, in fondo ognuno ha i suoi guilty pleasures… nel mio caso è successo almeno 5-6 volte ed ogni volta ho riso come se fosse la prima. Per chi invece non conoscesse l'universo futuristico creato da Matt Groening (sì il papà dei Simpsons) facciamo un piccolo e veloce recap: Fry è un ragazzo sfigato che vive a New York e che come lavoro fa il fattorino. Durante la consegna di una pizza viene intrappolato in una cella criogenica che lo congela per 1000 anni. Si ritrova quindi a Nuova New York dove incontrerà il suo bis-bis-bis nipote (Professor Farnsworth), cervellotico inventore e gestore della Planet Express: una ditta di fattorini interplanetari in cui Fry sarà obbligato a lavorare!

Da questa brillante idea i nostri protagonisti vivranno avventure al limite del bizzarro, politicamente scorrette e pregne di quel black-humor che tanto piace a noi divoratori di serie tv.

Per sfruttare quindi il successo vivace ed inaspettato di quello che inizialmente poteva sembrare uno spin-off dei Simpsons, la Sierra Interactive coadiuvata dalla Fox pubblica, nel lontano 2003, per Playstation 2, Xbox e Gamecube il gioco tratto da Futurama.

La storia

Il Professor Farnsworth rivela ai nostri protagonisti di aver venduto la Planet Express a Mamma (perfida ereditiera e potentissima figura politica della Nuova New York) in quanto l'azienda, per cui noi non abbiamo mai fatto pagare una consegna, si ritrova in una pessima situazione economica. Come nel più classico episodio della serie, i nostri eroi scoprono i piani malvagi di Mamma per la conquista dell'intero universo e decidono quindi di partire per una missione finale in grado di salvare l'intero cosmo. Non male come proposito non trovate?
La trama si dipana in modo armonioso e non mancheranno mai battute e spezzoni di filmati che ci strapperanno un sorriso, con Bender a farla da padrone. Non vado oltre perché rovinerei quella che potrebbe essere una delle migliori puntate dell'intero franchise, sappiate che, curiosamente, tutti i filmati del gioco sono poi stati inseriti nel DVD  “Futurama - La bestia con un miliardo di schiene”.

Il suo sviluppo è stato travagliato perché, nonostante l'immediato successo, la serie si è conclusa abbastanza in fretta ed il gioco in questione è uscito dopo la fine della messa in onda tanto da portare gli sviluppatori ad inserire una puntata speciale di quasi 30 minuti proprio all'interno del gioco stesso.

Lustratevi gli occhi

La grafica in cel-shading rende molto bene e le animazioni riescono a dare perfettamente la giusta atmosfera ad un titolo impegnativo quanto assolutamente demenziale. Rivedere i nostri eroi così ben riproposti non farà altro che incrementare l'effetto nostalgia. Altro aspetto da non sottovalutare, contando che siamo su console di sesta generazione, è la possibilità di girare la telecamera a nostro piacimento: il gioco è un platform in terza persona e spesso ci ritroveremo nella situazione di dover spostare la telecamera per meglio capire il mondo circostante; caratteristica sicuramente non banale per un gioco del 2003.

La varietà dei livelli, che ci vedranno impegnati nei panni di Fry, Bender, Leela e (fortunatamente solo un livello) Zoidberg, è estremamente soddisfacente. Per quanto infatti si tratti di un 3D Platform alcune sezioni saranno con la camera laterale, quasi come in platform 2D, altre di corsa contro il tempo, sparatutto (si può impostare la visualizzazione in prima persona) e via discorrendo, dando all'utente una libertà di interpretazione non da poco.

Non mancheranno poi le citazioni ad altri giochi famosi o addirittura film: Stargate su tutti ma anche una sezione chiaramente ispirata al primo Metal Gear Solid

Se il comparto video è di tutto rispetto e la varietà delle ambientazioni sono un plus considerevole, anche dal punto di vista audio il gioco merita grandi applausi: il gioco è completamente localizzato in italiano con le voci originali del cartone animato; ma non solo, anche i vari spot pubblicitari che fanno da intramezzo tra i vari livelli sono stati tradotti nel nostro idioma rimanendo ilari come poche altre cose; le musiche e gli effetti sonori sono poi perfetti perché se è vero che vengono utilizzate quelle degli episodi televisivi, queste vengono spesso riadattate alle varie situazioni.

il primo livello nella Planet Express!

Ma ha anche dei difetti

Un gioco perfetto non esiste e, purtroppo, anche Futurama è afflitto da diversi problemi: la telecamera mobile è sicuramente nostra amica, almeno finché non dovremo fare dei salti su piattaforme piccole ed il cui posizionamento non è agevole; capiterà spesso, infatti, di cadere nella lava, nell'acido e in qualunque altro liquido osceno piazzato davanti a noi solo per colpa di una percezione della profondità resa in modo veramente pessimo.

Sono poi molteplici i puzzle ambientali: alcuni sono estremamente banali mentre altri ci portano a morti inaspettate perché eccessivamente cervellotici. Questo traspare soprattutto verso il finale quando per aprire delle porte dovremo inserire delle combinazioni di numeri; pensate ad un bambino che si approccia al titolo ed immaginate di dover inserire la sequenza di Fibonacci, normale? Direi di no.

Quello che però più mi ha fatto odiare il titolo (altrimenti godibilissimo nonostante i suoi insiti limiti) è stato il livello dedicato a Zoidberg: una corsa oscena su un cavallo spaziale con un timer impostato a due minuti e con qualunque cosa messa lì per uccidervi. Basterà infatti toccare un qualunque elemento dello sfondo per venire catapultati indietro di qualche decina di metri e, scaduti i due minuti, costretti a ricominciare daccapo. Se non ho rotto televisione e pad è stato per puro miracolo.

Lo ri-comprerei?

Qui la risposta può essere basata su varie considerazioni: io amo la serie TV, mi sono goduto i siparietti e le scene tagliate (sbloccabili collezionando i vari Mordicchio sparsi per i livelli) nonché l'episodio speciale per salutare i nostri amici; mi sono goduto un po' meno molte altre cose come la telecamera ballerina o i puzzle strambi, o la infinita lunghezza di alcuni livelli allungati artificiosamente per non parlare infine della corsa a cavallo; è però un titolo divertente, non difficile (la salute e le monete che dir si voglia sono innumerevoli) e che alla fine vi sorprenderà con la sua trama pazza. Al netto di questo ve lo consiglio se siete amanti di Futurama e del suo umorismo oltre le righe, in caso contrario pensateci bene prima di spendere questi soldi dato che si tratta di un gioco anche abbastanza costoso.


Episodi Podcast Correlati