La Recensione Di
Progressbar95

Attenzione: l'uso eccessivo potrebbe causare emozioni estreme in alcuni individui, leggere attentamente il foglio illustrativo.

Data di Uscita
  • 20 giugno 2019
Pubblicato Da
Sviluppato Da
Piattaforme
Giocato Su
Generi

Pro


Potrebbe sembrare noioso, ma in realtà è molto coinvolgente e divertente è aesthetic ha molti sistemi operativi: Windows, MacOS e beta ha un incredibile effetto nostalgico

Contro


ci si mette molto a sbloccare i vari sistemi operativi la versione mobile potrebbe presentare glitch
Home Articoli Recensioni I Bit-elloni Retrogaming Piattaforme Generi Podcast Glossario Chi Siamo Contatti




Viene definito un gioco UI ipercasuale, che potrebbe essere facilmente spiegato come “l’UI diventa un gioco”, ma cosa significa? Questo titolo, uscito nel 2019 su Google Play e App Store (gratuitamente) e nel 2020 su Steam (PC e Mac, a pagamento), recupera la classica esperienza di Windows 95 e la trasforma in un gioco estremamente semplice ma appassionante, pieno di sogni Vaporwave. L’ho provato sia su PC che su Steam Deck, anche se si gioca meglio con il mouse.

Ignorate il testo italiano, il gioco ha forzato la lingua quando l’ho avviato… ah no aspettate, voi siete italiani 🙂

Quando avviamo Progressbar95, veniamo accolti dall’interfaccia più o meno familiare di Wind… Progressbar95, che è ovviamente ispirata al noto sistema operativo Windows 95. Possiamo usarlo come qualsiasi altro retro computer, anche se non tutto, come ad esempio internet, sarà immediatamente sbloccato. Per ottenere tutte le funzionalità del nostro computer aesthetic dovremo giocare al minigioco principale di questo titolo, che consiste essenzialmente nel riempire una… barra di avanzamento! Potrebbe sembrare noioso, ma in realtà è molto coinvolgente e divertente. Piccoli quadrati, che valgono il 5% della barra, cadranno dalla parte superiore dello schermo e la riempiranno lentamente fino a raggiungere il 100% di completamento. Per prenderli dovrete trascinare la barra sullo schermo, in particolare toccandoli con il lato vuoto, perché non otterrete alcun % se li toccate dove c’è già del progresso memorizzato. Naturalmente, questi quadrati non sono tutti benigni: il blu scuro riempirà il 5%, il giallo continuerà a riempire il 5%, ma si tradurrà in un minor numero di punti in quanto quella parte di dati è corrotta, il grigio non farà nulla, il rosa sottrarrà il 5%, l’azzurro aggiungerà il 10% o il 15% e il rosso… causerà il BSOD (crash con schermata blu della morte) del sistema operativo, costringendovi a riavviare il livello o richiedendovi di spendere una certa quantità di punti speciali per riprendere il gioco. Naturalmente, questo non è tutto!

Non so se vi è capitato di vedere quei fastidiosissimi programmi adware, software maligni che continuano a produrre nuove finestre sullo schermo cercando di vendere qualcosa o semplicemente di essere assolutamente irritanti; o forse vi ricordate di software come Clippy, una simpatica graffetta il cui scopo sarebbe stato quello di aiutarvi a orientarvi su Office, ma che invece finiva per rallentare il vostro PC. Non preoccupatevi, Progressbar95 li ha tutti! Vi infastidiranno sempre di più man mano che i livelli diventano più difficili e dovrete chiudere le decine di messaggi che generano, o sarà troppo tardi. Questo aspetto rende il gioco un po’ più impegnativo, anche se è possibile scegliere liberamente se giocare in modalità facile, normale o difficile, in modo da renderlo rilassante, se lo desideriamo.

Per fortuna non è reale…

Alla fine di ogni round, ci verrà assegnata una certa quantità di punti in base alle nostre prestazioni nel gioco, come ad esempio il numero di quadrati gialli catturati, il numero di finestre maligne chiuse, la difficoltà, il livello selezionato e se avete creato qualche schema con i quadrati blu e gialli (come ad esempio strisce o la prima metà interamente blu e l’altra interamente gialla, e così via). La cosa divertente è che il gioco controlla la data e l’ora attuali e aggiunge più punti se si gioca nel fine settimana o in un giorno festivo del calendario (si può vedere quali sono all’interno del sistema operativo stesso). Ho giocato principalmente durante il periodo natalizio ed è stato molto utile per ottenere più punti.

Starete sicuramente pensando: questi punti sono solo per i punteggi più alti? Se così fosse, non avrebbe senso giocare in un giorno diverso da quello festivo, ma fortunatamente non è così. Questi punti servono infatti per gli aggiornamenti del PC! Più punti si ottengono, più aggiornamenti si sbloccano. Questi consistono in componenti e accessori del PC, oltre al modem necessario per connettersi a Internet. Una volta che il vostro fittizio retro PC sarà sufficientemente potenziato, sbloccherete la versione successiva di Progressbar 95! Proprio così, questo gioco non include solo un sistema operativo basato su Windows 95; sarete in grado di sbloccare tutti i sistemi operativi fino a Windows 11. Si tratta più che altro di skin, ma sono così carine che vorrete averle tutte! Quando si ottiene un nuovo sistema operativo, questo viene aggiunto ai sistemi disponibili e si può avviare quello che si desidera dal menu principale del gioco.

La cosa più sorprendente è che, completando le sfide e continuando a usare i vari sistemi operativi più vecchi, si potranno sbloccare le versioni beta di questi ultimi! Nel caso in cui non sappiate cosa sono, si tratta di versioni iniziali dei sistemi rilasciati pubblicamente che, a volte, differiscono notevolmente dalle edizioni che abbiamo ricevuto, rendendole estremamente intriganti. Le più affascinanti sono sicuramente Whistler di XP, Neptune (un sistema operativo basato su Windows NT il cui sviluppo è stato interrotto per favorire quello di XP), e Longhorn di Vista (che in realtà è la più affascinante, perché avrebbe dovuto aggiungere un gran numero di funzionalità interessanti, ma il suo sviluppo fu poi azzerato e trasformato nel Vista che purtroppo conosciamo oggi. Se siete curiosi, vi consiglio di guardare questo video). Queste sono tutte disponibili in Progressbar95, insieme a Chicago, una build non rilasciata di Windows 95. Sono solo skin, ma è affascinante poter “usare” questi sistemi operativi mentre si gioca. Per ottenere informazioni su come sbloccarle, vi suggerisco di consultare la wiki del gioco. A un certo punto sarà possibile sbloccare anche le versioni per macOS, così avrete due retro PC! Non le ho ancora sbloccate, perché ci vuole un po’ di tempo per accumulare tutti questi punti.

Oltre alla modalità di gioco classica ce ne sono molte altre disponibili, e tutte derivano da un aspetto o da un gioco specifico di Windows 95. C’è Progress Sweeper, che è in definitiva un clone di Minesweeper, ma con i nostri fidati quadrati sotto ogni blocco; Progress Commander, che si basa su Norton Commander, un file manager alternativo per MS-DOS; Progresstein3d, un FPS old-school basato sullo screensaver 3D Brick Maze di Windows 95 e su Wolfenstein 3D, un famoso gioco FPS degli anni ’90; Progressbar XL, basato su Microsoft Excel; Progressball, basato su 3D Pinball Space Cadet e Full Tilt! Progressolitaire, simile al gioco di carte Klondike. È anche possibile giocare a modalità alternative dei livelli classici, Matrix e screensaver 3D, che possono apparire a caso e possono essere sbloccati in modo permanente se si gioca un numero sufficiente di livelli.

Inoltre, avrete anche un animaletto virtuale, proprio come un Tamagochi, e no, non è il famoso cane che svolgeva vari compiti importanti come la ricerca di file, ma il cestino! Dovrete dargli in pasto e-mail di spam e file spazzatura per aumentare la sua felicità. Se siete scortesi con lui o lo ignorate, inizierà a far comparire dei pop-up e dovrete farlo contento di nuovo. A volte può aiutarvi durante la partita se vi impegnate ad apprezzarlo, quindi vi consiglio di farlo.

Ci sarebbero tante cose da dire su questo gioco, ma per oggi finiamo qui! Conviene provarlo? Ve lo consiglio vivamente, perché è un titolo divertente che può piacere a tutti, anche se, ovviamente, vi piacerà ancora di più se siete appassionati di sistemi operativi, in particolare di Windows. Se siete fan dell’estetica Vaporwave o usavate questi sistemi operativi da bambini, vi farà sentire enormemente nostalgici. Spero che lo possiate apprezzare!


Episodi Podcast Correlati