La Recensione Di
My Friend Pedro

Un gioco assolutamente adorabile e rilassante con un ragazzo e il suo nuovo amico... una banana chiacchierona con un sorriso smagliante!


Pro


Pedro è troppo carino per non obbedirgli e uccidere qualunque cosa sullo schermo

Contro


Platforming un po' ostile, ma affrontabile
Home Articoli Recensioni I Bit-elloni Retrogaming Piattaforme Generi Podcast Glossario Chi Siamo Contatti




È un gioco shoot 'em up di DeadToast Entertainment, pubblicato da Devolver Digital nel 2019 per Nintendo Switch, Windows e Xbox One, e successivamente pubblicato nel 2020 per PlayStation 4. Imprevedibilmente, questo titolo è in realtà una sorta di remake di un gioco Flash con lo stesso nome, pubblicato nel 2014 su vari siti web di giochi Flash, tra cui Armor Games e Crazy Games. Ho giocato la versione Steam sia sul mio PC che sulla Steam Deck.

 


 

Immaginate di svegliarvi all'improvviso sul pavimento freddo, senza sapere dove siete o chi siete, e davanti a voi c'è…una banana fluttuante che vi sorride calorosamente e che vuole che uccidiate tutti i cattivi? Se questo vi sembra invitante, allora non preoccupatevi, perché questo è esattamente ciò che succede all'inizio del gioco :3 . Più precisamente, vi sveglierete in un edificio dove Mitch il Macellaio, genio del crimine della città (nessun riferimento più o meno casuale a membri dello staff), sta svolgendo il suo assolutamente normale lavoro e la banana fluttuante di fronte a voi, che dice di chiamarsi Pedro, vi dirà che, dato che Mitch e i suoi collaboratori sono malvagi, potreste anche ucciderli tutti. In più, per facilitarvi le cose, Pedro vi trova anche una pistola che un qualche imbecille ha lasciato in giro. Molto comodo! È giunto il momento di fare come dice Pedro e di sbarazzarsi degli uomini sparsi per l'edificio.


 

Trattandosi di uno sparatutto, avrete a disposizione un'ampia gamma di fucili e pistole con cui uccidere i vostri nemici, ma non vi limiterete a colpirli come al solito! My Friend Pedro è tutto incentrato su combo e attacchi stilosi, e in ogni livello dovrete cercare di rendere il vostro nuovo amico Pedro orgoglioso di voi; egli valuterà le vostre prestazioni con una lettera che va da C (aggiungendo commenti come C per "Careless, Noncurante", per "Come on, Andiamo..." o per "Could do better, Potresti fare di meglio") a S (per "Silky Smooth, Liscio come la seta", per "Super" o per "Stupidly Rad, Stupidamente figo"). Dovrete attraversare cinque mondi, più uno aggiuntivo riservato alla battaglia con il boss finale, indimenticabile ed elettrizzante! E se pensate che si tratti di ambientazioni normali, vi sbagliate! Oltre alle normali fogne e alla Old Town, Pedro ci inviterà nel suo mondo, un simpaticissimo delirio indotto dall'annegamento del protagonista, con strane teste umane che seguono con lo sguardo ogni nostro passo, piattaforme che scompaiono a caso e altre caratteristiche del tutto ordinarie!


 

Mentre attraversate questi luoghi incantevoli, troverete molti oggetti sparsi in giro, che potrete usare per compiere il vostro dovere; il mio preferito è la padella, alla quale potrete sparare dopo averla lanciata in aria, che incredibilmente farà rimbalzare i proiettili e ucciderà i vostri nemici in modo divertentissimo. Altri modi appariscenti per uccidere i poveri collaboratori di Mitch sono gli skateboard, gli esplosivi, le rocce, in pratica tutto ciò che trovate in giro e persino gli stessi nemici appena deceduti! Le possibilità sono infinite, quindi divertitevi e rendete Pedro orgoglioso di voi!


 

Se l'azione vi sembra troppo veloce, non preoccupatevi: potete anche rallentare il tempo! Per qualche strano motivo (secondo il gioco originale in Flash, era dovuto a un qualche "farmaco"), premendo un pulsante sarete in grado di far scorrere momentaneamente il tempo in modo più lento, potendo così reagire più velocemente alle cose che accadono sullo schermo e mirare con maggiore precisione. In alcune parti del gioco è quasi un requisito, soprattutto se si vuole ottenere il rango S in ogni livello.


 

Fortunatamente, se si vuole ottenere un punteggio migliore in un livello, è possibile riprovarlo con facilità dal menu di selezione del livello, e non c'è molto che viene mantenuto da un livello all'altro (quasi solo il numero di proiettili rimasti), quindi si è liberi di tornare indietro e giocare i vecchi livelli ogni volta che lo si desidera. In effetti, a causa della mia scarsa abilità nei platform (anche se è innegabile che sto migliorando), ho deciso di rigiocare un po' di volte i primi livelli per prendere confidenza con i comandi.


 Inoltre, se pensate che il gioco sia troppo facile, non preoccupatevi, perché potete scegliere tra tre difficoltà: "normale", "difficile" e "banane". Nella difficoltà "difficile", i nemici saranno più intelligenti e infliggeranno più danni, mentre nella difficoltà "banane" non recupererete punti salute e i nemici saranno ansiosi di farvi perdere il prima possibile. Ho provato tutte e tre le difficoltà, ma ammetto che "banane" è un po' troppo spaventosa per me 🙂 scusami, Pedro.

 

Pedro, che sicuramente è arrabbiato per il fatto che io non sia molto brava in questo gioco, è sicuramente uno dei miei aspetti preferiti del titolo. Trovo così tenero che una banana così carina, spiritosa e spaventosa sia il tuo compagno di gioco. Peccato che non tutti la pensino così, visto che, quando siete nel suo mondo, Pedro afferma che gli haters lo stanno criticando e voi dovreste fargli un piacere e occuparvi di loro (e "occuparsi di" significa, come vi aspettavate, "sbarazzarsi dolcemente di" con le vostre pistole). Oltre a pronunciare battute di dialogo brillanti nel corso dei livelli, reagirà alle vostre migliori uccisioni con emoji come :O, ⌃.⌃ e così via, oltre a dare un'ultima valutazione emoji alla vostra performance. Ha una tale quantità di carattere che è difficile non adorarlo. Mi è piaciuto così tanto che ho persino rintracciato una specifica edizione limitata del gioco, uscita per Switch, che include un piccolo Pedro di gomma, e non me ne pento nemmeno un po' :). (recuperate la puntata 100 del podcast di GameRevs per vederne delle belle) 


 

A dire il vero, questa versione fisica (realizzata da Special Reserve Games) merita di essere acquistata per la sua qualità. Sono certa che avrete visto come, ultimamente, le edizioni fisiche vengano prodotte in modo approssimativo, spesso limitandosi a una custodia di plastica mal fatta con un codice all'interno, vanificando completamente lo scopo di una release fisica, o magari contengono il disco o la cartuccia, ma l'interno è completamente privo di qualsiasi altra cosa, come un manuale o un artwork. Questa volta sono rimasta onestamente colpita da ciò che ho ricevuto; forse non è la migliore confezione di sempre, ma sembra che sia stata realizzata con molta cura, tutti i materiali utilizzati sembrano robusti e durevoli (si spera), e ci sono molti extra, il mio preferito (oltre a Pedro) è un set di carte olografiche con le migliori uccisioni che si possono eseguire nel gioco (come la famosa uccisione per rimbalzo con la padella). Inoltre, c'è anche un manuale! Mi ricordo i manuali, erano uno strumento così utile da avere, e credo che tutti voi siate d'accordo con me.


 

Ora parliamo finalmente delle origini di questo gioiello! Come ho già detto, My Friend Pedro è nato come gioco in Flash, che è stato gentilmente convertito in HTML5 in modo da poterlo giocare sui browser moderni. Addio Flash, non ti ho mai provato a parte con Bloons. L'aspetto è riconducibile a quello della nuova versione, ma è alquanto diverso. Innanzitutto, ha tutte le limitazioni di un gioco in Flash ed è immensamente breve (a quanto pare, chi è bravo può completarlo in circa 20 minuti). In secondo luogo, ha un'atmosfera molto diversa: la nuova versione è appariscente, colorata e meme, mentre l'originale è un po' più rozza e cupa, e anche il personaggio principale ha un aspetto molto differente. Comprensibilmente, gli effetti sonori e la musica sono più riduttivi e ripetitivi, anche se alla fine la musica stessa è piuttosto gradevole [anche se la versione finale ha una musica così entusiasmante che quella realizzata per Flash vi sembrerà un po’ brutta]. Forse mi sto lamentando un po', ma alla fine la verità è che, per quello che è, si tratta di un gioco abbastanza divertente e se siete fan di Pedro, potreste dargli una possibilità. Voglio dire, è gratuito 🙂 e a quanto pare ci sono alcune variazioni alla trama. Esiste anche un sequel di tipo arena, disponibile sullo stesso sito web.


 Oltre ai due giochi in Flash e alla versione moderna, abbiamo anche un sequel della versione del 2019, rilasciato per dispositivi mobili: "Pedro: Ripe with Revenge". Si tratta di un'edizione più adatta ai bambini, in cui bisogna aiutare Pedro a salvare la sua famiglia dai criminali; il titolo è di per sé gratuito, ma è possibile acquistare la versione premium per ottenere la modalità difficile e rimuovere le pubblicità. Quando l'ho scoperto, ho temuto che si trattasse di un gioco gacha, ma fortunatamente non sembra essere il caso.

Ora parliamo di qualcosa di estremamente fantastico, il sito ufficiale! ... Sì, dico sul serio. Per ricordarci che chi ha realizzato questo titolo ci ha messo molta cura, My Friend Pedro ha persino un sito web incredibile! Infatti, oltre ai soliti trailer e informazioni, potrete chattare con Pedro attraverso un chatbot, e finalmente fare amicizia con lui nella vita reale 🙂. Mi sono presa la libertà di fare qualche domanda al nostro piccolo Pedro, che ha dato risposte decisamente divertenti, ma la più inaspettata è piuttosto istruttiva per chi, come me, ama la beta e i dettagli dello sviluppo dei videogiochi; ho chiesto a Pedro su quali piattaforme è disponibile, e mi ha risposto "PC, Switch e Ouya". Per chi non lo sapesse, l'Ouya è una microconsole basata su Android che esegue una versione modificata di Android Jelly Bean, il cui ciclo di vita è durato solo dal 2013 al 2015. Sebbene all'inizio sembrava avrebbe avuto un futuro luminoso, alla fine risultò un fallimento commerciale. Aveva un negozio online, che tecnicamente :) era l'unico modo per ottenere i giochi, quindi, con la chiusura del negozio, oggi non so se dovreste davvero acquistarla (a meno che non usiate metodi alternativi e interessanti per entrare in possesso dei giochi). È curioso notare che My Friend Pedro doveva essere pubblicato anche su Ouya e, dato che il suo sviluppo è iniziato dopo il 2014, è ragionevole pensare che la versione per Ouya sia stata cancellata molto vicino al 2019, dato che gli ultimi giochi per Ouya sono stati pubblicati nel 2018 e il sito probabilmente è stato fatto verso la fine dello sviluppo del titolo. Al di là di ciò, Pedro commenterà ciò che state visualizzando a schermo, il che è immensamente intelligente e carino.


 

Dopo aver visto queste simpatiche citazioni, poniamo finalmente la mitica domanda: dovreste provare questo gioco? Se vi piacciono i titoli che non si prendono troppo sul serio, lo adorerete. Anche se, purtroppo, devo ricordarvi che questo titolo richiede di affrontare platforming che, pur non essendo così difficile, non è nemmeno troppo facile. A parte questo, sono sicura che lo troverete troppo divertente per non provarlo, in più è economico quando è in sconto🙂. E infine, Pedro sarà orgoglioso di voi se lo giocherete, quindi direi che dovreste farlo.


Episodi Podcast Correlati