La Recensione Di
Magic Carpet

Fuori tutto sul Telemarketplace di Bullfrog dove si impara l'arte, la si mette da parte e la si sostituisce col vandalismo FPS di Magic Carpet!

Pro


Cinquanta livelli di pura azione persiana Sensazione di God Mode sempre presente mentre si va a comandare sulla mappa

Contro


Niente salvataggi durante gli stage, punitivo Effetti grafici un po' confusionari nelle situa più concitate
Home Articoli Recensioni I Bit-elloni Retrogaming Piattaforme Generi Podcast Glossario Chi Siamo Contatti




Fuori tutto (di Bionic Cummenda)

Signore e signori, una buonasera e ben ritrovati, un saluto affettuoso a tutti voi. Abbiamo in passato parlato di retroludo antico e ci siamo divertiti, direi più voi che me. Apriamo ora il booklet alla lettera K e facciamo la storia. Quando un tappeto nasce da un grande rospo cornuto si tratta di un grande tappeto. Lui ha un solo nome, anzi due: si chiama Keshan, o meglio Keiscion, che suona come un cascione bitellonico da Riviera Napalm. Un autentico originale Keiscion di prima manifattura. Keiscion nasce nel 1994 per ordine di un sultano gracidante bello lampadato: Bullfrog. Anticamente in Oriente si pensava che colui che guidava il popolo, era direttamente figlio del sole. La parola Keiscion significa figlio del sole. Il rospo cornuto nato dal sole di parchi e ospedali tematici volle creare questa manifattura. Sì, ma il tappeto che state per vedere non è una delle miliardi di poraccissime imitazioni repro che ammetto anch'io di avervi venduto e presentato in questi anni, ma è un Keiscion originale. Io vi do certificato di garanzia ed expertise ai termini di legge. L'abbiamo fatto vedere, l'abbiamo fatto controllare e questo è un autentico, originale Magic Carpet di prima manifattura. Parola di Orlando Magic.
Accomodatevi. 



Gameplay

Hai inquadrato la fascia di bordure?


Devo ricordarmi questo giorno. Oggi è il 23 aprile del 20XX. Siamo in diretta in tutta Italia e in tutta Europa. E io, che ho 4X anni, non ho mai visto un Keiscion vero.  Direte: "Cummenda, ma è molto simile ad alcuni FPS che recensite da anni." Avete perfettamente ragione, gli FPS si somigliano tutti, tremendamente tutti, questo NO!
Il Sultano Bullfrog lascia cadere leggero come un petalo il tappeto volante sul quale potrete viaggiare in Business Class vestendo i panni e il turbante di un giovane apprendista stregone, cresciuto in un mondo laido e corrotto quasi quanto il piano cottura di Giorgione. Una cosca di accoliti di Jafar ha preso il controllo del Mana, l'energia arcana che permea il pianeta, incanalandola per evocare mostri e incantesimi oscuri alla ricerca del dominio economico. 

 

Ma quale GPS testa! FPS Map

Solo uno stregone ha cercato di opporsi, sacrificando la sua vita per fermare il declino ma provocando invece un cataclisma così viuulento da rendere i continenti più inabitabili dell'hinterland di giargianland. Siete il suo discepolo, sarà compito vostro purificare con la magia bianca i globi dorati di Mana sparsi per i vari stage tridimensionali, nascosti nei punti più imboscati della mappa o liberandoli dopo aver ucciso mostrazzi e maghi rivali. In ogni livello dovrete trovare anche le anfore rosse contenenti gli incantesimi a vostra disposizione, tra i quali non mancheranno palle di fuoco, fulmini a catena e sciami di meteore così potenti da fare sbiancare la Veste Nera dello Shalafi Raistlin. Potrete anche contare su scudi difensivi, velocità turbo e guarigioni, oltre alla capacità di creare dei veri e propri ecomostri a forma di fortezze per difendere voi stessi e raccogliere i globi di Mana purificati a bordo delle mongolfiere che decolleranno dalle torri evocate con vostri bula-bula. Solo quando le mongolfiere avranno completato la raccolta supererete lo stage, ma sappiate che i nemici alzeranno mani e piedi contro di voi come i collezionisti quando cercano di accaparrarsi un Keiscion Imperial nelle aste di tutto il mondo, a qualunque prezzo.

Da Baraccopoli a Persepoli ê un attimo



 

Grafica e sonoro

Una giornata ordinaria in Medio Oriente 


Oddio-denaro mio, stiamo toccando un originale Keiscion imperiale, un FPS 3D autentico. Al posto del cartiglio c'è il simbolo di Bullfrog. I colori rigorosamente naturali, a succo d'erba, la terra rossiccia del deserto e ancora i fiori essiccati al sole, questo è il vero treddì poligonale  con tanto di tessitura grafica in stile anaglifo da godersi con gli immancabili occhialini blau-grana. Oltre alla mappa free-roaming multi direzionale da esplorare con mouse e tastiera potrete fare ballare l'occhio su dettagli da libidine come i riflessi sull'acqua delle esplosioni a catena degli Shai-Hulud, mentre andrete a comandare col persiano sulle dune come Lisan Al Gaib o, meglio ancora, il Prince Alì Ababua.

VR Missoon



Godetevi il video musical in assoluta pole position sentendovi come l' Orlando Furioso in prima serata su Telemarket, indossando il VFX1 Headgear e immergendovi nella realtà virtuale realizzando così il desiderio nella lampada di tutti i videogiocatori della metà dei ninetees che volevano essere come Johnny Mnemonic mentre cerca di installare il plug-in sul coppino del Maggiore Kusanagi. Taaac!

 



Longevità 

Ma non urlare nei gomitoli



Bene animale, questo è uno di quei momenti in cui vorrei accendere il mio joypad e decollare, l'esemplare in visione conta 50 livelli! Non ci credi? Farei fatica anch'io a crederlo. Ah, certo, tu puoi dire "Cummenda, 50? Ho capito male?" Non hai capito male. "50 dici? Va bene, Cummenda. Ma allora ci sono dei buchi, dei glitch?" No! L'abbiamo controllato pixel per pixel. Il tappeto è perfetto! E non voglio sentire: "Cummenda, è grande! Cummenda, è troppo difficile" Mettilo da parte! Perché questa è storia e cultura! Anche se qualche livello qua e la manca all'appello poco importa, Bullfrog ha poi aggiunto un'espansione da altri 25 hidden levels che vi renderanno la vita ancora più disagiata. Nessuna possibilità di salvare durante il singolo mondo, potrete solo respawnare nelle fortezze sempre che le mura non siano ridotte a un pianto e abbiano fatto la fine di Iron Dome dopo una shitstorm persiana che esce ma non rosica come i gomitoli di Ascanio
 


Reperibilità come cacchio ci gioco?

 

Non Plus Ultra


Tu prenotalo. Poi, vuoi fare un business? Ti trovo tre nomi di tre piattaforme dove andare a giocarlo.  Vuoi fare fatturato? Facciamo fatturato insieme, sono una persona per bene puoi fare società con me se vuoi. Ci sono SEGA Saturn e PlayStation, ma il vero Sultano Farsheed stende il suo Magic Carpet su MS-DOS sulla versione Plus!

 

Concludendo

 

Perché? Perché è un Fuori Tutto!

 

Verba volant, scripta manent. E se è vero che una volta si annodava diversamente, una volta si sviluppava anche diversamente con la mano sul cuore e non sul portafoglio. Il cuore ce lo mette Bullfrog, il portafoglio ce lo mettiamo noi pronto all'appello con la 300.000 per prenotare il Keshaan Imperial del Fuori Tutto e volare in prima nel burro per tutta la vacanza!

Citazione:

Martin Garrix, 130, si volaaaa d….!

 

 


Episodi Podcast Correlati